Contattaci: formazione@oligenesi.it
Chiamaci: +39 055 098 00 20
Seguici:

QUALI SONO LE TUE DOMANDE?

Dopo aver dato informazioni a migliaia di persone sui nostri Corsi di Massaggio a Firenze, in Toscana ed in tutta Italia, abbiamo scelto le domande che più frequentemente ci sono state presentate.

Molti studenti, inoltre, vogliono sapere quali sono le opportunità di lavoro come Massaggiatori, una volta finiti i loro studi.

Per tante di queste domande troverai la risposta di seguito. Chiaramente, se hai bisogno di altre informazioni contattaci!

DOMANDE SUI CORSI

Scopri le risposte alle domande comuni relative ai Corsi di Massaggio.

Voglio diventare Massaggiatore. Che Corso mi consigliate?

Prima di tutto ti consigliamo di porti questa domanda: voglio imparare una tecnica di massaggio per capire se il lavoro del Massaggiatore mi piace oppure voglio intraprendere un percorso professionale nel massaggio?

Nel primo caso, ecco i Corsi fra cui scegliere:

Questi Corsi ti offrono la possibilità di imparare le competenze teorico/pratiche relative ad una tecnica di massaggio specifica. Non hanno requisiti.

Se invece vuoi intraprendere un percorso professionale, ecco i Percorsi consigliati:

Cerchi la formazione più completa sul Massaggio olistico? Allora la formazione che fa per te è contenuta nel Percorso di Operatore Olistico Riconosciuto CSEN e SIAF ed Accreditato CIDESCO ITALIA.

Quando cominciano i Corsi di Massaggio a Firenze ed in Toscana?

Puoi iscriverti e frequentare i Corsi di Massaggio quando preferisci. Questo perché si ripetono più volte durante l’anno, in ogni città di frequenza.

Dove si svolgono i Corsi in Toscana?

In Toscana trovi diverse città dove frequentare i Corsi di Massaggio con Oligenesi! Eccole qui di seguito:

Quali sono i requisiti per accedere ai Corsi per Massaggiatori?

Molti dei nostri Corsi non hanno requisiti di accesso. Altri, invece, trattando tecniche di massaggio avanzate, hanno dei prerequisiti.

Nella scheda di ogni Corso per Massaggiatore troverai se è richiesta o meno una precedente preparazione teorico/pratica e, se si, quale in dettaglio.

Qual è la differenza fra Corsi, Percorsi e Master di Massaggio?
  • Vuoi iniziare la tua preparazione nel settore e ti interessa “testare” un Corso ed apprendere una tecnica di massaggio specifica? Sei già un Massaggiatore e vuoi aumentare la tua preparazione? In questi casi ti consigliamo un Corso di Massaggio. Per ogni Corso che svolgi, ricevi un Attestato di Frequenza ed una completa assistenza, che include ripassi gratuiti illimitati del Corso svolto.
  • Vuoi diventare Massaggiatore Olistico, Sportivo, per Terme & Spa, ecc.? Allora ti consigliamo un Percorso di Massaggio. Riceverai una formazione completa ed, alla fine, Attestati e Diplomi Riconosciuti di Massaggiatore, visto che i Percorsi stessi sono riconosciuti da CSEN, SIAF e CIDESCO ITALIA.
  • I Master riguardano diversi ambiti di conoscenza ed offrono un’opportunità di crescita personale e professionale. Alcuni hanno requisiti ma la maggior parte di essi è aperti a tutti.
Perché iscriversi ad un Percorso Riconosciuto invece che ad un singolo Corso di Massaggio?

Ecco alcuni motivi per cui ti consigliamo di iscriverti ad un Percorso di Massaggio, se il tuo obiettivo è di lavorare in questo settore:

  • I Percorsi sono riconosciuti da CSEN (a parte il Percorso di Operatore del Massaggio Terme & Spa, accreditato comunque da CIDESCO ITALIA) e ti permettono di ottenere il Patentino ed il Diploma Nazionale CSEN, oltre all’iscrizione nell’Albo CSEN relativo. Puoi quindi  lavorare con maggiore tranquillità  ed, in caso di controlli, sei garantito dalla Scuola ed anche da un’Associazione di richiamo nazionale.
  • Se ti iscrivi fin da subito al Percorso, riceverai parte del materiale didattico (quello destinato agli iscritti al Percorso) in anticipo.
  • La Scuola attiva, quando ti iscrivi al Percorso, una serie di procedure di assistenza allo studente.
Scopri tutti i vantaggi
Ho frequentato un Corso e vorrei completare un Percorso per prendere un Diploma Riconosciuto. Come posso fare?

Se ti iscrivi ad un Percorso che ha, al suo interno, uno o più Corsi di Massaggio che hai già frequentato, con Oligenesi od altre Scuole di Massaggio, la formazione già svolta ti viene accreditata! Inoltre, se questi Corsi che ti vengono riconosciuti sono stati frequentati con Oligenesi, ti viene scalata anche la cifra che hai pagato dalla quotazione del Percorso.

Non ho più vent'anni... Posso frequentare comunque un Corso di Massaggio?

Certamente! Per noi l’età non è un limite. Anzi, il Massaggiatore adulto spesso dà più sicurezza alla persona che si affida a lui, come primo impatto, proprio per l’età!

I Diplomi di Massaggiatore sono riconosciuti nel territorio italiano?

Non ministerialmente. Considera comunque che la professione di Massaggiatore Olistico o del Benessere è considerata attività legittima, ai sensi della Legge n.4 del 2013 inerente le professioni non riconosciute (cioè quelle prive di un albo nazionale di categoria), approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013. Inoltre, anche se il Diploma di Massaggiatore non rappresenta un titolo obbligatorio in termini di legge, è certamente richiesto dai Centri Olistici, Resort, Centri Benessere o Massaggi, ecc. con cui desideri collaborare perché con questo documento possono valutare la tua preparazione sul massaggio e, di conseguenza, le tue competenze.

Il settore del Wellness è continuamente in cerca di Operatori del Massaggio che siano in grado di rispondere alle mutevoli richieste del mercato. I documenti rilasciati da OLIGENESI® sono molto apprezzati all’interno di Centri Benessere ed Olistici, Spa, Palestre, Istituti di Estetica, Hotel, Villaggi Turistici, ecc., poiché Oligenesi è presente, ben conosciuta ed apprezzata sul territorio toscano ed italiano, per la qualità della formazione erogata. Inoltre Oligenesi, per agevolare l’inserimento lavorativo dello studente, è disponibile a fornire referenze in merito alla formazione svolta ed alle abilità acquisite dall’allievo.

DOMANDE SUL LAVORO

Scopri le risposte alle domande comuni relative al lavoro di massaggiatore.

è possibile lavorare come Massaggiatore?

E’ possibile esercitare come Massaggiatore del Benessere, sia in forma autonoma che non. L’attività non deve rientrare nell’ambito sanitario, fisioterapico, estetico od altri riservati, per legge, a professioni riconosciute.

A livello europeo, puoi lavorare negli Stati dove non è presente una normativa specifica relativa a questo tipo di professione. Nelle altre nazioni ti consigliamo di verificare gli esatti requisiti richiesti.

Il settore del Wellness è alla ricerca di professionisti qualificati e in grado di rispondere alle richieste del mercato. I nostri Corsi di Massaggio sono tra i più richiesti e gli studenti che li frequentano hanno un’alta percentuale di inserimento nel mondo del lavoro.

Seguendo i vostri Corsi cosa posso ottenere?

Qui di seguito elenchiamo alcune cose che puoi realizzare:

  • Trovare lavoro come Massaggiatore del Benessere nelle strutture dove è presente questa professione (Centri Benessere od Olistici, Palestre, Terme, Resort, Hotel, Villaggi Turistici, ecc.)

  • Diventare un esperto di massaggio, ossia in una delle professioni più richieste nel Wellness.

  • Arricchire le tue competenze ed il tuo curriculum, se lavori già nel settore.
  • Trasformare la tua passione in un lavoro.

  • Far parte degli studenti di Oligenesi ed essere aggiornato sulle novità del settore.

  • Andare a lavorare all’estero.

Che leggi si applicano al lavoro di Massaggiatore?

E’ possibile svolgere la professione di Massaggiatore del Benessere ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), non sconfinando però in settori riservati a professioni sanitarie o ad altre riconosciute.

Attualmente non è presente una legge nazionale che regolamenti in modo univoco la figura del Massaggiatore.

Basta un Corso di pochi giorni per lavorare?

Alcune Scuole propongono slogan del genere: “Frequenta un Corso di Massaggio di 2 giorni ed inizia a lavorare!”. Noi di OLIGENESI® riteniamo che pochi giorni di Corso non possono creare un Massaggiatore professionista. Un Corso breve è un punto di partenza, permette di apprendere una tecnica di massaggio specifica, capire se il massaggio può diventare la tua professione, ecc.

Se vuoi, però, diventare un vero professionista, serve una formazione completa. Inoltre, considera che per rispondere alle esigenze dei tuoi clienti non basta conoscere solo una tecnica di massaggio.

Dove posso trovare lavoro come Massaggiatore?

Sempre più attività usufruiscono di Operatori del Massaggio del Benessere/Olistico. Vediamone alcune:

  • Terme
  • Spa
  • Hotel
  • Villaggi Turistici
  • Centri Benessere
  • Centri di Massaggio
  • Istituti Estetici
  • Palestre

E’ possibile lavorare anche in un proprio studi o a domicilio.

Ho finito gli studi. Come posso fare per iniziare a lavorare?

Contattaci, possiamo aiutarti sia che tu voglia lavorare dentro un’attività preesistente sia che tu desideri aprire un tuo studio.

Via via offrite possibilità di lavoro. Come posso candidarmi?

Se vuoi candidarti ad una delle offerte di lavoro che mettiamo a disposizione dei nostri studenti puoi scrivere una mail a didattica@oligenesi.it.

Avete una convenzione per un'Assicurazione?

Tramite di noi puoi stipulare un’Assicurazione RC (Responsabilità Civile) professionale pensata specificatamente per te, ad una quotazione agevolata, grazie ad importante partner assicurativo.

Come posso fare per aprire un mio studio di Massaggi?

Contattaci, possiamo offrirti una semplice consulenza oppure tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Cerco un Commercialista. Potete aiutarmi?

Si! Il settore in cui vuoi lavorare è particolare e ti consiglieremo, quindi, un  commercialista esperto, a condizioni economiche agevolate.

HAI ALTRE DOMANDE?

ContattaciContattaci

Sarà un piacere rispondere a tutte le tue domande!

Testimonianze

cosa dicono i nostri studenti

Il corso è proprio come me lo aspettavo, interessante ed esplicativo. Il docente ci ha insegnato le varie metodologie di applicazione e gli errori da non commettere.

Manolo Sisti
Manolo Sisti

Corso interessante che offre ulteriori punti di approfondimento e collegamento tra diverse discipline; spiegazione chiara ed esaustiva. Grazie a Valentina.

Cristina Giliberto
Cristina Giliberto

Grazie ad Oligenesi e ai suoi insegnanti per avermi mostrato un mondo che Corso dopo Corso mi dà modo di scoprire nuove cose dentro di me e che mi porta a voler imparare tanto di più!

Laura Fattorini
Laura Fattorini

DIVENTA MASSAGGIATORE: REALIZZA IL TUO SOGNO CON OLIGENESI!

La nostra esperienza al tuo servizio per offrirti il massimo della qualità nella formazione.
contattacicontattaci

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per le finalità illustrate nella Cookie Policy. Puoi rifiutare i cookie di terze parti, ma ti consigliamo di accettarli per una migliore esperienza di navigazione.